Bologna Fiorentina: molta fatica per…nulla

Tanta fatica per quasi nulla. Questo è il succo della partita giocata dalla Fiorentina al Dall’Ara domenica ma anche di tutte le ultime sei giocate dalla Viola. In casa e fuori. Cinque punti, una miseria, che porta la squadra di Pioli a doversi cominciare a guardare le spalle, anche perché sabato arriva la Juventus al Franchi, la squadra peggiore da affrontare per chi ha bisogno di fare punti.

Ha detto Biraghi, in un’illuminante intervista, che se non si segna è difficile vincere. Probabilmente è impossibile, perché il calcio non è la boxe e non contempla la vittoria ai punti. La Fiorentina a Bologna ha anche preso un palo, naturalmente con un difensore. Ha avuto qualche altra buona occasione e Simeone ha mancato un facile controllo su un agevole contropiede. Ma la sostanza non cambia: poche, pochissime quattro vittorie in totale. Pioli difende i suoi ragazzi e dice che giocando così arriveranno gol e successi. Il problema è che le ultime due trasferte sono state giocate contro forse le due peggiori squadre della serie A e sono stati raccolti solo due punti. Il trio delle meraviglie sembra definitivamente azzoppato, anche perché Simeone non è un centravanti e Pjaca è un prestito dalla Juve (e si vede). Resta Chiesa, che però, secondo noi, comincia a spazientirsi e tende a fare tutto da solo. I nuovi acquisti si vedono poco. Pioli ha fatto entrare in campo Thereau dopo mesi di assenza, invece del giovane Vlahovic.

Probabilmente per fargli fare un po’ di vetrina in previsione di gennaio, ma così si rischia di perdere di vista l’unico attaccante centrale che c’è in questa squadra. Di Norgaard nessuna notizia. Come di di Diks e Hancko. L’unica buona notizia è il rendimento della difesa, che prende pochissimi gol. Ma così si pareggia e basta. Non si vince mai.

Duccio Magnelli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: